Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



lunedì 16 settembre 2013

Past e Cucozz' di Nonna Maria

Ricette e Salute pubblica con piacere la ricetta della Past e Cucozz' di Nonna Maria presentata da Rosario, una ricetta tradizionale napoletana della Pasta con la Zucca.
Dunque, ancora una volta cucina sano, per mangiar bene con gusto ed allora ecco a voi la...


Past e Cucozz' di Nonna Maria

 


Ingredienti per 4 persone (generosa)

500-600 gr di zucca gialla ben matura tagliata a dadini
400 gr di pasta mista
3-4 spicchi d'aglio tagliati a metà
6-7 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 peperoncino
sale

Cominciate con il far soffriggere aglio, olio e peperoncino. Appena l'aglio sarà bello biondo unite la zucca ben asciutta e tagliata a dadini. Fate rosolare la zucca avendo cura di non farla attaccare. Nel frattempo fate bollire a parte 1 lt. d'acqua da aggiungere gradatamente. Chiudete la pentola con il coperchio e fate cuocere per 10', affinché la zucca perda consistenza e cuocia lentamente nel suo brodo. Quando la zucca sarà completamente sfatta, incorporate la pasta. Salate quanto basta, in modo che la zucca perda la sua caratteristica dolcezza. Girate spesso con un cucchiaio di legno finché non sarà cotta e risulti bella fitta, aggiungete l'acqua solo se occorre. E' importante che la pasta sia coperta dal suo brodo, ma al contempo non risulti brodosa.



Servite nei piatti, versate un filo di olio a crudo, una manciata di prezzemolo tritato e se volete ancora un pizzico di peperoncino tritato.

Ecco fatto...



Buon Appetito!