Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



sabato 4 agosto 2018

Pranzo di Ferragosto-Calamari Ripieni


Ricette e Salute vi propone oggi una ricetta buona e sana, facile da preparare e con pochi ingredienti, quelli tipici della dieta Mediterranea.
Per un Pranzo di Ferragosto è l'ideale.
Si può preparare anche il giorno prima; si può servire freddo o caldo a secondo i gusti; si può cucinare in forno, ma viste le temperature bollenti della stagione si può cuocere in una padella o in una casseruola bassa.

Ecco qua i Calamari Ripieni.

Calamari Ripieni

Ingredienti per 2 persone

6 calamari di  medie dimensioni
10/15 olive nere di Gaeta
5/6 capperi piccolini di Pantelleria
1 fetta di pane del giorno prima oppure 2 cucchiai di pangrattato
3 denti di aglio
pepe nero
sale
olio extravergine d'oliva

Lavate i calamari ed eliminate la pelle e le interiora.

 
 Sminuzzate i tentacoli e metteteli in una ciotola insieme alle olive, i capperi desalati, la mollica di pane, una spolverata di pepe nero ed un filo d'olio per amalgamare. Non salate il condimento perché i capperi e le olive già danno sufficiente sapore.

Riempite i calamari aiutandovi con un cucchiaino. Non riempiteli troppo per evitare che fuoriesca tutto il ripieno e chiudeteli con uno stecchino.
Salateli esternamente, ma moderatamente e metteteli in forno oppure in una padella sul gas. In padella, così come in forno è importante una cottura lenta a fuoco basso.
Durante la cottura, un suggerimento per evitare di aggiungere olio nella padella, sciacquate la ciotola dell'impasto con mezzo bicchiere d'acqua e versatela nella padella.

Servite nel piatto ed aggiungete un filo di olio a crudo.


Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento