Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



martedì 20 maggio 2014

Letture Consigliare - Il Libro di Maggio: i Romanzi di Cucina

Ricette e Salute presenta il libro di Maggio, un romanzo che parla di cucina.



Il romanzo scritto da Martin Suter e pubblicato per Sellerio nel 2012, è ambientato in Svizzera e precisamente nelle cucine di un ristorante di lusso a Zurigo.
Il Talento del Cuoco narra la storia di un immigrato clandestino tamil, fuggito dalla lunga guerra civile in Sri Lanka tra le le forze governative e le Tigri di Liberazione del Tamil Eelam (LTTE) ed è proprio tra le ricette ed i profumi del curry, che ci giungono le notizie di questo conflitto, durato 25 anni e terminato nel 2009.

Così, mentre Maravan, il protagonista della storia, prepara i piatti della sua infanzia, si delinea il dramma di bambini soldati e le ansie e le angosce si mescolano agli ingredienti dei Love Menù.
Infatti, dopo aver perso il lavoro da sguattero, il giovane si dedica alla preparazione di piatti della tradizione culinaria di famiglia, ma fondendo a questi, tecniche ed ispirazioni di cucina molecolare.
Il talento e la passione per la cucina, si realizzano nell'impresa clandestina di catering Love Food, che grazie alle ricette dalle proprietà terapeutiche ed afrodisiache, regala emozioni inaspettate!

La lettura del libro è piacevole e scorrevole, i rimandi ad una guerra lontana non sono mai angoscianti e tenebrosi, ma sono filtrati dalla fede e dalla volontà positiva di un nuovo futuro da parte del protagonista.

In appendice troverete tutte le ricette e le dosi che Maravan prepara nel libro, come ad esempio:
le "Passerine Glassate con Zenzero e Pepe" o  i " Falli Gelatinizzati di ghee agli asparagi" ed altre ancora dai nomi suggestivi!

"In una padella cuocevano i 'gombo' con i peperoncini verdi, cipolla, semi di fieno greco, chili rosso in polvere, sale e foglie di curry. Il denso latte di cocco aspettava in una ciotola accanto al fornello. Maravan aveva scelto i 'gombo' anzichè un'altra verdura per il loro nome inglese: ladie's fingers, dita di dama. (...)
La parte più importante della cena che stava preparando erano senza dubbio le portate intermedie: tutte con afrodisiaci ayurvedici usati in modo nuovo ed audace." 

Le ricette sono davvero interessanti, e per chi si voglia mettere alla prova con nuove esperienze di cucina, consiglio la lettura di questo bel romanzo, tra amore e realtà.

Buona Lettura



Articoli Correlati:

Il Libro di Aprile

Il Libro di Marzo

Nessun commento:

Posta un commento