Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



venerdì 14 marzo 2014

Letture Consigliate - il Libro di Marzo

Ricette e Salute presenta il Libro di Marzo, un romanzo che parla di cucina.


Nel libro Racconti Gastronomici a cura di Laura Grandi e Stefano Tettamanti edito da Einaudi, sono stati raccolti 39 tra racconti, scritti ed appunti di vari autori tra cui Aldo Buzzi, Dario Fo, Stefano Benni, Gianni Rodari, Roald Dahl, John Fante, Ernest Hemingwey e molti altri.
I racconti sono stati raggruppati in 8 sezioni in base agli argomenti: "A tavola - Galline - I morsi della fame - Cibo fantastico - Gente di cucina - Madeleine - Feste - La felicità in cucina".
I racconti trattano di argomenti legati al cibo, a tutto ciò che ruota intorno ad esso, ed alla sua preparazione, come ad esempio: i preparativi per una festa in giardino; il prestito ed il cattivo uso di un pentolino in una cucina kosher; la sparizione dei ristoranti "normali" a New York; un libro di cucina assai speciale, le cui ricette sono tramandate da generazioni dalle donne di famiglia; oppure, l'incredibile versatilità di un cosciotto d'agnello "ben servito".

Ogni racconto con il suo argomento, ed il suo stile narrativo, rappresenta un viaggio completo.

Che dire di ciò che afferma Aldo Buzzi che bisogna diffidare degli scrittori che non parlano di cibo nei loro libri?
"Lo scrittore che non parla mai di mangiare, di appetito, di fame, di cibo, di cuochi, di pranzi mi ispira diffidenza, come se mancasse qualcosa di essenziale. Cervantes fin dalle prime righe del suo romanzo ci fa sapere cosa mangiava abitualmente don Alonso Quejana, il futuro don Chisciotte, nei sette giorni della settimana..."

Allora, visto che noi di Ricette e Salute, adoriamo gli scrittori che parlano di cibo, non resta altro che augurarvi...

Buona Lettura! 

Nessun commento:

Posta un commento