Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



giovedì 31 ottobre 2013

Jack-o'- lantern

Ricette e Salute e Jack-o'- lantern,
la tipica zucca lavorata a mano per creare una lanterna.
Prima che in America fosse introdotta la zucca, si usavano rape, barbabietole e cavoli rape.


Nei paesi anglosassoni l''usanza di Halloween è legata alla famosa leggenda dell'irlandese Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che un giorno al bar incontrò il diavolo. A causa del suo stato d'ebbrezza, la sua anima era quasi nelle mani del diavolo, ma, astutamente, riuscì a far trasformare il diavolo in una moneta promettendogli la sua anima in cambio di un'ultima bevuta. Jack mise il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d'argento, cosicché egli non potesse ritrasformarsi. Allora il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò libero.
Dieci anni dopo, il diavolo si presentò nuovamente e Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo scendesse da questo, il furbo Jack incise una croce sul tronco. Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack. 
Durante la propria vita Jack commise tanti peccati che, quando morì, rifiutato dal paradiso e presentatosi all'Inferno, venne scacciato dal demonio che gli ricordò il patto e lo lasciò errare come anima tormentata. All'osservazione che era freddo e buio, il demonio gli tirò un tizzone ardente ed eterno in quanto proveniente dall'Inferno, che Jack posizionò all'interno di una rapa che aveva con sé. Cominciò da quel momento a girare senza tregua alla ricerca di un luogo di riposo sulla terra.
Halloween è dunque il giorno nel quale Jack va a caccia di un rifugio e gli abitanti di ogni paese, sono tenuti ad appendere una lanterna fuori dalla porta, per indicare all'infelice anima, che la loro casa non è posto per lui.

Nessun commento:

Posta un commento