Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



sabato 10 agosto 2013

Risotto con Fiori, Zucchine e Curry

Ricette e Salute è sempre alla ricerca di una dieta e di una cucina sana, allo scopo di mangiar bene e con gusto. L'impiego di ortaggi di stagione per la preparazione dei nostri piatti è l'ideale. Oggi prepariamo una risotto classico alle zucchine con l'aggiunta però del curry, allo scopo di renderlo particolarmente profumato e leggermente piccante e poi perché, dopo avervi consigliato una lettura come quella di Caffè Babilonia, l'impiego delle spezie è d'obbligo!
Come potrete vedere, come tutti i nostri risotti, la preparazione è facile e veloce.
Dunque...
 
 
 


 
Risotto Fiori, Zucchine e Curry
 
 
Ingredienti per due persone
 
200 gr di riso Carnaroli di ottima qualità
300 gr di zucchine piccole
1/2 scalogno
5 fiori di zucca
1/2 costa di sedano
1 punta di cucchiaino di pasta di curry
1 tazza d'acqua calda
1 spolverata di menta
olio

 
 
 
Per questo piatto è indispensabile avere dell'ottimo riso. Io ho usato questo Carnaroli che mi è stato portato dal novarese, e che si è rivelato squisito.  
 

Cominciate con il tagliare le zucchine, poi il sedano ed i fiori.



In una casseruola mettete a cuocere lo scalogno tagliato fino. Non aggiungete l'olio, ma girate con un cucchiaio di legno.


Aggiungete i fiori, il sedano e poi le zucchine.



Prima di mettere giù il riso, togliete qualche zucchina che vi servirà per decorare il piatto. Ora incorporate il riso.



Girate spesso il riso e le verdure, e mantenete la fiamma bassa. Quando comincia ad attaccare mettete una punta di pasta di curry o di polvere.


Poi versate una tazza di acqua calda, rigirate ancora in modo che tutto il curry si sciolga e poi coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco lento avendo cura di girare spesso. Se ad un certo punto vi accorgete che il riso ha assorbito tutta l'acqua, e la cottura non è ancora terminata, aggiungete altra acqua. Il riso deve arrivare a fine cottura che sia asciutto e con i chicchi sciolti.
Servite nei piatti, guarnite con le zucchine messe da parte e spolverate con un poco di menta secca in polvere.


 
Ecco fatto...

Buon Appetito!
 



 
Approfondimenti

Il curry o masala, è una miscela di diverse spezie che ha origine in India.  Le diverse spezie che si scelgono, vengono tostate in padella senza aggiunta di grassi, e poi pestate. Gli ingredienti e le quantità possono variare in base al gusto di chi le prepara. Alcuni ingredienti base sono: curcuma, zafferano, zenzero, cardamomo, pepe nero, peperoncino, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, cumino. Potete preparare voi il mix di spezie che preferite, la vostra casa sarà invasa per un po' da intensi profumi, potete comprarlo già pronto o comprare direttamente la pasta di curry.

 

Nessun commento:

Posta un commento