Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



giovedì 14 novembre 2013

Ecco perchè esistiamo...

Noi di Ricette e Salute, vogliamo porre l'attenzione su una notizia di questi giorni, pubblicata sul portale del gruppo Adnkronos, in cui si invita alla prudenza nel seguire le ricette che si trovano in rete sui vari siti e blog di cucina, perché i piatti presentati spesso hanno un eccessivo contenuto di grassi saturi e sodio.

La filosofia del nostro blog è rafforzata ed esce vincente da queste notizie!
Grazie,
a Voi che ci seguite!
Noi non raggiungiamo i 2mln di visite mensili,
non abbiamo sponsor famosi,
ma siamo comunque in tanti
 ed
insieme condividiamo un obiettivo, un imperativo:
Cucina Sano!
Leggiamo insieme:

Roma, 7 nov. - (Adnkronos Salute) - Sono migliaia i siti web e i blog dedicati al mondo della cucina e dell'alimentazione. Punto di riferimento per consigli, ricette e spunti fantasiosi per inventare e sperimentare davanti ai fornelli. O per mettersi a dieta senza rinunciare al gusto. Ma è non tutto oro quel che luccica. "Spesso i piatti presentati, pur avendo un contenuto calorico accettabile, presentano un eccessivo contenuto di grassi saturi e sodio. Inoltre, molte aziende alimentari sponsorizzano questi siti, così le ricette diventano una pubblicità per i loro prodotti. Un rischio che può incidere sull'equilibrio nutrizionale di chi riproduce le ricette a casa". E' quanto avvertono i ricercatori del Simmons College di Boston nello studio pubblicato sul 'Journal of Nutrition Education and Behaviour'.
"Inoltre - aggiungono - la perfezione delle immagini virtuali dei piatti postati sui blog può attrarre i cuochi in erba più del valore nutrizionale delle ricette"


"Abbiamo identificato 6 blog molto popolari, dedicati all'alimentazione - afferma Elizabeth Schneider, autrice della ricerca - siti che arrivano ad avere anche 2 mln di visite al mese. Un bacino enorme che ha il merito di veicolare anche messaggi educativi sull'alimentazione più corretta". La ricerca ha esaminato 96 ricette di antipasti, classificate poi in base al loro ingrediente principale. Nel complesso le pietanze da un punto di vista calorico "erano accettabili, ma avevano anche un eccessivo contenuto di grassi saturi e sodio", precisa Scheneider. Una eccezione i piatti vegetariani.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Alimenti-occhio-alle-ricette-dei-blog-troppi-grassi-e-sale_32833107242.html


http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Occhio-alle-ricette-dei-blog-contengono-troppi-grassi-e-sale_32833354368.html





Nessun commento:

Posta un commento