Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



lunedì 3 giugno 2013

Patate Saporite in Casseruola

Con Ricette e Salute ci mettiamo in cucina per preparare un contorno di patate. Nella cucina mediterranea le patate sono un alimento sano, saporito e sempre gradito. Cucinate in questo modo possono diventare un ricco secondo piatto, in quanto presente anche la carne.  

Le patate in casseruola, sono veloci ed economiche, giacché evitiamo di accendere il forno. Oltretutto, il piatto viene benissimo, anzi è l’ideale, per riutilizzare le patate lesse, che sono avanzate il giorno prima.
Se consideriamo poi, che far cuocere qualche patata in più dal punto di vista del risparmio di tempo e di denaro, è la cosa migliore, ecco come possiamo programmare parte del menù per il giorno dopo.

Allora oggi mettiamo in tavola… 


Patate Saporite in Casseruola


Ingredienti per 2 persone

250 gr di macinato di manzo di prima scelta
100 gr di olive nere
4 pomodorini
4 patate medie
1/2 scalogno
Sale ai capperi
Finocchiella
Peperoncino
Olio extravergine d'oliva

Cominciamo con il far lessare le patate con la loro buccia, in acqua salata. Usate la pentola a pressione per velocizzare i tempi. Fate cuocere per 15' da quando va in pressione.
Sbucciate le patate e tagliatale a rondelle spesse circa 1 cm. Lasciatele raffreddare in modo che si induriscano e non si sfaldino quando le uniamo alla carne. 
In una casseruola mettete a scaldare, a fuoco basso e senza olio, lo scalogno tagliato finemente.


Quando comincerà ad attaccarsi al fondo aggiungete la carne, mescolando con un cucchiaio di legno. Condite con il sale ai capperi e la finocchiella. Incorporate le olive intere


Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20' senza aggiungere olio, ma avendo cura di tenere il fuoco sempre molto basso e girare spesso.



Dividete i pomodorini in quattro parti ed aggiungeteli alla carne.


Ora unite le patate tagliate e fredde ed il peperoncino tritato. Fate insaporite il tutto per circa 10' mescolando con cura per evitare di far sfaldare le patate .


Servite su di un piatto piano, condite con olio extravergine d'oliva ed un'aggiunta di finocchiella.


Ecco fatto...

Buon Appetito!



Nessun commento:

Posta un commento