Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



lunedì 23 febbraio 2015

Cookies alle Nocciole

Ricette e Salute vi propone la variante alle nocciole dei Biscotti al Cacao (senza burro e uova) Gli ingredienti sono gli stessi con l'unica eccezione dei 100 gr di nocciole. Con l'aggiunta di gocce di cioccolato (100 gr) possiamo fare tre varianti, che ci permettono di gustare dei biscotti sani e gustosi per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda dei nostri bambini, o per un tè con le amiche.

Cookies alla Nocciole


Ingredienti per circa 20 biscotti

300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di nocciole
1/2 bicchiere d'olio
1/2 bicchiere d'acqua minerale (senza gas)
10 gr di lievito in polvere per dolci (un cucchiaino da caffè raso)
1 pizzico di sale

Il procedimento è lo stesso dei Biscotti al Cacao. Mescolate la farina con lo zucchero.  Disponete la farina così composta a fontana, e nel mezzo versate l'olio. L'unica variante è che, a questo punto, aggiungete le nocciole, dopo averle triturate. 



Mescolate con una forchetta. Lentamente aggiungete l'acqua, il sale e per ultimo il lievito per dolci. Lavorate l'impasto e formate un panetto morbido ma consistente. Tagliate l'impasto in tanti cilendretti e con un timbro formate i biscotti. E' importante che tutti abbiano lo stesso peso e lo stesso spessore, in modo che la cottura sia uniforme. 
Se non avete uno stampino tirate una sfoglia alta circa 1 cm e tagliate con un taglia biscotti. In questo caso infarinate la superficie di lavoro, perché la pasta tende ad attaccarsi al piano, all'occorrenza per staccarli potete usare anche una spatola. 
Poggiate un foglio di carta forno su di una placca e passate in forno preriscaldato a 180° per 15' circa. Tirate fuori la placca e girate tutti i biscotti. Rimettete in forno per altri 10'. In questo modo, con la doppia cottura i biscotti rimarranno molto croccanti e per lungo tempo. Sfornate e stendete i biscotti su di un telo da cucina a raffreddare, poi ricoprite. 
Ecco fatto!



Buon Appetito!


Altre ricette di biscotti che potrebbero interessarvi:
Biscotti al Cacao










Biscottini di pasta frolla con farina di Kamut




4 commenti:

  1. Risposte
    1. Hòla, Còmo se hace! Nos gusta que os guste esta receta! Gracias por tu comentario...y por seguirnos!!! Hasta la proxima

      Elimina
  2. Ma che meravigliosa pagina scopro!!!!!!!!! Divini questi biscotti e favolosa la filosofia che proponete. Mi sento affine. Mi piace, mi piace molto ^_^ Vi seguirò con molto piacere.
    Brava Stefania, questi biscotti sono spettacolari.

    RispondiElimina
  3. Grazie Erica, è bello che ci hai scoperto! E' davvero un piacere sapere che condividiamo la stessa filosofia in merito ad una cucina buona e sana...^_^
    Buon Appetito con i nostri biscotti e se lo desideri puoi seguirci anche su Fb e Twitter!!!
    A presto

    RispondiElimina