Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



martedì 6 gennaio 2015

Buona Befana a Tutti! - Curiosità e Dolci Tipici

Oggi è il Giorno della Befana e Ricette e Salute augura a tutti una buona festa.

Tradizionalmente per i bambini è un giorno in cui si ricevano dolci e piccoli regali nella calza. Però in molti paesi di tradizione cattolica. come in Spagna, i doni sono portati dai Re Magi proprio il 6 Gennaio.
A questa festa nei paesi francofoni si lega la preparazione di dolci quali le Galette des Rois (Il dolce dei Re). Nel nord della Francia il dolce è un dolce a base di pasta sfoglia, si mangia accompagnato da marmellate ed è farcito con frutta, creme, cioccolato, salsa alle mele. A Sud della Francia, il dolce dei Re è una brioche alla frutta candita a forma di corona, profumata ai fiori d'arancio: la si preferisce a quella di pasta sfoglia, chiamata "la parigina". Non mancano i dolci dei Re a base di pasta frolla.La cosa particolarmente carina è che all'interno del dolce si nasconda una piccola figura di un re, simile a un soldatino oppure ad altre figure. La persona che la trova diventa il re o la regina della giornata.
Nei paesi ispanofoni il dolce si chiama Roscòn de Reyes, buonissimo ed anche qui viene nascosta una figurina.
La tradizione nei paesi dell'Europa Orientale è quella di ripescare una croce di legno in acqua gettata da un Pope.