Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



giovedì 30 gennaio 2014

I Crust'l

Ricette e Salute ha presentato le foto dei Crust'l, ovverosia i Crostoli, dolci tipici delle feste sul Gargano, in particolare del periodo natalizio.
I Crostoli, in particolare non hanno le caratteristiche dei dolci presenti nel nostro ricettario, perché sono fritti e contengono uova, ma ci fa molto piacere dare risalto ad un prodotto tipico regionale di altissima qualità.  
Dunque, ecco la ricetta...

Ingredienti: 1 kg di farina, 50 g. di olio, 1 bicchiere di vino bianco, 3 uova, 2 o 3 cucchiai di zucchero, succo di 2 arance.
Preparazione: impastare la farina con l'olio caldo, lo zucchero, le uova, il vino ed il succo d'arancia. Fare una sfoglia molto sottile, tagliare delle striscette larghe almeno 2 cm, pizzicate in modo che si pieghino a barchetta e arrotolate a chiocciola. Si friggono prima in padella, poi si passano nel vincotto e si cospargono di cannella oppure, inumiditi di miele, si spolverizzano di zucchero cannellato.