Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



mercoledì 17 febbraio 2016

Quattro Chiacchiere in Cucina: le Insalate

Ogni tanto il desiderio di Ricette e Salute e quello di preparare un piatto di Cucina Sano semplice e veloce. 
Le insalate sono considerate da molti, uno dei piatti più semplici e veloci da preparare, eppure noi pensiamo che non sia sempre così. Sicuramente ciò dipende dalla quantità ed il numero degli ingredienti che vengono utilizzati, se poi cerchiamo di non tralasciare anche la qualità del risultato finale, allora la preparazione si può complicare maggiormente.
Per intenderci una semplice insalata verde con dentro un paio di pomodorini pachino, non comporta una grande perdita di tempo. Se invece vogliamo arricchire il piatto con qualcosa di più gustoso e ricco dal punto di vista nutrizionale, allora possiamo aggiungere molti altri ingredienti che possono spaziare in varie direzioni.
L’impiego di pollo, carne, prosciutto, bacon, ortaggi, cereali, quinoa, mais...e molto altro ancora, presuppone la preparazione e la cottura previa di questi ingredienti e dunque allungare di molto i tempi di preparazione.
Una buona idea, che noi amiamo molto applicare è quella di utilizzare gli ingredienti di altri piatti preparati in precedenza, i classici “avanzi di cucina”, nobili e gustosi ingredienti che possono trasformare una banale insalata verde in qualcosa di speciale.
Altra possibilità è quella di ricorrere ai prodotti in barattolo già cotti, specialmente per prodotti come il mais, i piselli, i legumi che presuppongono una lunga preparazione e cottura.
Ad esempio i fagioli borlotti non sempre sono facili da reperire freschi, ma sono buonissimi nelle insalate per la loro corposità, colore, sapore ed ottimi in abbinamento con molti altri ingredienti. 
Come l’insalata di grano duro, l’insalata di cereali misti o l’insalata di fagioli questi diventano dei piatti ricchi e gustosi, valide alternative ad un primo piatto di pasta o di riso.
Provate e…

Buon Appetito!!!