Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



giovedì 8 dicembre 2016

Manuale di Sopravvivenza per Italiani a Madrid - Come Sopravvivere alla Mancanza di Pane

Oggi Ricette e Salute inaugura una nuova Rubrica 

Manuale di Sopravvivenza per Italiani a Madrid

Quando si vive per un lungo tempo nella bella ed elegante capitale spagnola, alcune esigenze gastronomiche diventano desideri inappagati.
Oggi parliamo del cibo base per eccellenza
Il Pane
dopo aver provato le Barre di Pane, le Pistole (nello slang locale), la Baguette (di forma allungata), la Chapada (di forma corta e rettangolare), la Hogaza (di forma tonda od ovaleggiante, tipo filone) il Pan de Centeno (pane di segale, farine integrali), de Trigo (pane bianco), de Semillas (pane integrale con aggiunta di semi di lino, sesamo, etc) con Nueces (pane con noci) con Pasas (pane con uva passa).. il risultato è sempre lo stesso

un pane caro e completamente insipido, o peggio ancora, dal sapore tutto uguale

In questo primo Post vogliamo parlare della mancanza del Pane. Come avete potuto vedere in alcuni articoli qui pubblicati un modo abbastanza semplice, è quello di mettersi in cucina e prepararsi il pane in casa.
Certo è che non è sempre possibile mettersi ai fornelli, anzi in questo caso, al forno. Per molti italiani che vivono nella cosmopolita, sempre viva ed attiva Madrid, vuoi per mancanza di tempo, di voglia o perché si sta vivendo in una casa in cui il forno non è presente o la cucina è una specie di antro angusto, prepararsi il pane in casa non è certo la cosa più facile da farsi.

Dunque la tristezza invade le nostre tavole, fino a spingersi addirittura a pranzare con il Pan de Molde (pane in busta tipo americano), ormai abbrutiti dalla convinzione che ormai ogni gusto ed ogni speranza è perduta.

Poi improvvisamente, un bel giorno ci si imbatte, finalmente in una sorpresa!!!

Il pane quello con P maiuscola Il Pane Vero
Il Pane in questione arriva dalla regione della Galizia ed in questo periodo natalizio lo possiamo trovare

Plaza de Isabel II (Opera)
CC Gran Plaza 2
CC Plaza Norte
c/ Narváez esquina c/ O'Donell
CC La Vaguada


Noi abbiamo provato il Pan de Pueblo, rustico, integrale, fatto a mano con il Lievito di Pasta Madre e cotto a Legna. Squisito...La parte esterna croccante, dentro assai ben lievitato, ben cotto, consistente e dal sapore e profumo intenso. Il pane si conserva per diversi giorni, come il Pane Vero.

Per saperne di più su questo Forno Gallego Tradizionale





Nessun commento:

Posta un commento