Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



martedì 19 novembre 2013

Zuppa di Verdura e Fagioli Bianchi con Pizza di Mais


Ricette e Salute presenta oggi un piatto della tradizione contadina. Gli ingredienti sono pochi e semplici, quelli tipici della cultura popolare e della cucina sana.
Nella nostra casa, quando veniva sfornata la pizza di mais, c'era nell'aria il sapore della festa, perché noi lo consideravamo un piatto speciale, prelibato, buonissimo. A volte la pizza veniva fritta con un filo d'olio in una padella nera.
Questa è la versione più leggera, ma non meno saporita, perché prevede la cottura senz'olio, sia della pizza, che della verdura con i fagioli.
 
Provate la...
 
 
 
Zuppa di Verdura e Fagioli Bianchi con Pizza di Mais


 
 
 
Ingredienti per 2 persone
 
350 gr di scarola o broccoletti
100 gr di fagioli secchi tipo cannellini
1 bicchieri di farina di mais integrale istantanea
1 bicchieri di farina di mais istantanea
4 bicchieri di acqua
1 dente d'aglio
1 peperoncino
sale
olio extravergine d'oliva
 
Cominciate con il mettere a mollo i fagioli secchi. L'ideale è lasciarli reidratare in acqua tiepida la sera prima, in modo che siano pronti per la cottura.
 

Fateli cuocere in abbondante acqua salata, a fuoco moderato, affinché i fagioli rimangano belli sani. Se utilizzate la pentola a pressione, dimezzerete i tempi di cottura, risparmierete sui consumi ed il risultato sarà ottimo. Basteranno anche 15'-20'.


Mentre cuocete i fagioli lavate e lessate la verdura.


Preparate la polenta. Cominciate a mischiare le due farine in una ciotola. In questo modo la polenta verrà più saporita ed anche più sana.
Portate ad ebollizione l'acqua salata, togliete la pentola dal fuoco e poi versatela a pioggia, sempre mescolando. Mettete nuovamente la pentola sul fuoco e fate cuocere girando e rigirando per 10'. Appena pronta versatela su di una placca, che avete coperto con un foglio di carta da forno. Formate una pizza tonda e passate in forno a 200°. Fate cuocere per 10'-15', in modo che si formi una crosticina croccante e dorata.


In una casseruola bassa mettete un dente d'aglio ed il peperoncino, poi versate la verdura ed i fagioli. Fate insaporire lasciando cuocere insieme per altri 10', senza aggiungere l'olio.

 
Servite in un piatto la verdura con i fagioli. Versate a filo l'olio extravergine d'oliva ed accompagnate con spicchi di polenta appena sfornata.
 
Ecco fatto...

 
Buon Appetito!


 

 

Nessun commento:

Posta un commento